fbpx

Consumi domestici e risparmio energetico

Casa rossa tipica Bologna

La crisi energetica che stiamo vivendo mi ha posto di fronte all’urgenza di trovare delle soluzioni per aiutare a risparmiare sui costi di luce e gas i tanti proprietari di immobili che mi hanno dato in gestione i loro appartamenti.

Ti dico subito che le soluzioni che ho individuato riguardano sia impianti centralizzati che appartamenti con riscaldamento autonomo e sistemi di condizionamento, quindi possono interessare praticamente tutti.

Inoltre la categoria di intervento rientra in quelle coperte dall’Ecobonus 2022 fino al 65%, con tutte le clausole tipiche di questi casi, però sicuramente è interessante approfondire il discorso. 

L’impatto degli aumenti

Torniamo ai costi come tutti sappiamo l’impennata dei prezzi delle materie prime ha avuto un impatto sul portafoglio di tutti.  

Le stime calcolano che gli aumenti medi per il cliente domestico siano del 131% per la componente elettrica e del 94% della componente gas (dati relativi al primo trimestre 2022 su primo trimestre 2021). 

Questi aumenti shock sono stati esacerbati ulteriormente dal conflitto fra Russia e Ucraina, di cui ancora non sappiamo le conseguenze a lungo termine.

Da qui l’importanza, oggi, di  trovare soluzioni che abbattano i consumi e aumentino l’efficienza degli impianti domestici (senza considerare gli aspetti di inquinamento atmosferico).

Soluzioni per il risparmio energetico

Dopo alcune ricerche fra i produttori di domotica per la casa ho individuato due prodotti per gli impianti di riscaldamento che possono aiutarci soprattutto a fronteggiare usi irresponsabili da parte dei clienti negli affitti brevi e turistici:

Per gli impianti centralizzati:

  • Valvole termostatiche intelligenti  

Per gli impianti autonomi:

  • Termostato smart controllabile da remoto 

In particolari le soluzioni dell’azienda Netamo mi sono sembrate valide e interessanti, vi inserisco un link ai loro prodotti:

https://www.netatmo.com/it-it/energy/valves

Per i sistemi di condizionamento invece la soluzione che considero più praticabile è quella di un sistema di chaivi magnetiche elettrosaldate alle chiavi dell’appartamento. 

Una volta che l’inquilino esce dall’appartamento e allontana la chiave magnetica dai condizionatori questi si spengono automaticamente.


Come Get the Key siamo in prima linea per trovare le soluzioni più conveniente e abbiamo una rete di fornitori in grado di aiutare i proprietari che si affidano a noi in diversi aspetti, impiantistici e di arredo ma anche di consulenza fiscale e legale.

Se vuoi scoprire di più sul nostro metodo di lavoro?